love

Salento in Love 2013

Il I° Premio Letterario Nazionale “Salento in Love” è un progetto che mira ad assolvere gli obiettivi di Morfè di promozione della cultura letteraria e la valorizzazione del territorio locale con il suo patrimonio storico-artistico e paesaggistico.
Salento in Love prende vita dal sodalizio tra Romance storico e gli scenari della storia del Salento. Da una parte, un genere narrativo apprezzato da molti ma anche da tanti detratto; dall’altro lato, una terra un tempo centralissima per i contatti con l’Oriente, poi dimenticata e oggi in fase di riscoperta.
“Romance storici di ambientazione salentina”
Questo il requisito per partecipare al I° Premio Salento in Love.
Un’iniziativa che ha trovato risposta in un buon numero di racconti provenienti da tutta la penisola e non solo dal Tacco d’Italia. A giudicarli figure dell’editoria e del giornalismo locale e nazionale, presieduti dalla scrittrice Ornella Albanese.
Nella serata del 4 gennaio 2013, nella suggestiva cornice di Palazzo Turrisi, dimora d’epoca nel cuore del centro storico di Lecce, si è tenuta la cerimonia di premiazione. I vincitori sono stati decretati tra i finalisti.
Al primo classificato, Roccia di A.Invitto, è stato assegnato un contratto di pubblicazione sia cartaceo che in e-book. Roccia ha ricevuto anche il “Premio Social”: il suo incipit è stato il più votato sulla Fanpage di Morfè.
Altri 5 racconti – La conchiglia dell’amore di V.Cardellini, È solo lu jéntu di E.TaronI Dardi, Il Principe del mare di S.Grementieri, Il giardino dei melograni di P.L.Fiume, Un amore alla corte di Maria di E.Boccassini – sono stati selezionati per l’Antologia digitale del Premio Salento in Love 2013.
Partner editoriale in questa iniziativa è stata Libro Aperto Edizioni, diretta da Antonella Senese, che ha curato entrambe le pubblicazioni con le copertine originali illustrate da Dora Foti Sciavaliere.

 

spacer